All’interno della famosa piattaforma realizzata da Jack Dorsey è apparsa una conferma secondo la quale Microsoft Office è concesso in licenza per l’installazione su più personal computer. La notizia è stata diffusa direttamente da Microsoft Australia che ha risposto ad un’utente su Twitter. Unica eccezione è per le versioni Office Home ed Office Student Edition per le quali invece è prevista un’installazione su tre macchine diverse. La notizia sembrerebbe aver sorpreso anche esperti nel settore dell’Information Technology.
In particolare le due macchine devono necessariamente essere un computer Desktop ed un notebook poiché, secondo quanto riferito dalla società informatica di Steve Ballmer, oggi la maggior parte degli utenti utilizza almeno un fisso ed un portatile e sarebbe quindi dispendioso acquistare più licenze soprattutto in ambito domestico.
Alcuni esperti nel settore però hanno anche ipotizzato che tale scelta sia dettata dal fatto che Microsoft in questo modo evita di costringere gli utenti a passare alle suite concorrenti, quali ad esempio OpenOffice, molto utilizzato in ambienti Linux ma anche in Windows. Recentemente anche Google si è intromesso nel mercato con il suo Google Docs.
La notizia ha spiazzato non pochi utenti che, per non leggere le condizioni contrattuali, hanno magari acquistato più licenze inconsapevoli della felice sorpresa.