Microsoft Kinect: arriva in Italia ma arrivano anche gli hacker

Arriva finalmente in Italia l’atteso Microsoft Kinect, l’innovativo game controller appositamente realizzato per la Xbox 360, con il quale gli utenti potranno tranquillamente giocare utilizzando esclusivamente il proprio corpo. Il device è disponibile a 349,00 euro in bundle con il gioco Kinect Adventure, oppure con un normale titolo a 149,00 euro. In particolare, il nuovo gioiello della società dei Windows, che contrasterà in questo modo la Nintendo e la Sony, si collega alla USB della console ed utilizza la trasmissione ad infrarossi per tracciarvi in 3D.

La campagna pubblicitaria per il nuovo Kinect ha però attirato l’attenzione anche degli hacker. In particolare un componente del NUI Group è riuscito a realizzare, in pochissimo tempo, un driver open source che consente l’utilizzo del device anche su personal computer dotati di Windows. L’utente ha la possibilità di utilizzare anche il sensore dei colori e quello di profondità.
 
Gli esperti del settore dell’Information Technology sostengono che non è possibile accusare alcuna violazione, poiché software ed hardware che compongono l’innovativo Microsoft Kinect, ex Project Natal, non risultano affatto modificati. La società di Steve Ballmer ha infatti dichiarato che non è stata compiuta alcuna manomissione del sistema.
 
E’ quindi possibile, sviluppando appositi software di controllo, utilizzare il proprio corpo al posto del mouse, aprendo nell’immaginario comune gli stessi scenari evocati dal film Minority Report. Il futuro potrebbe non essere poi così lontano.

Impostazioni privacy