Microsoft, Joomla e open source

Microsoft Joomla
La società informatica presieduta da Steve Ballmer ha sempre avuto un rapporto di concorrenza con l’open source soprattutto a causa di sistemi operativi come Linux ed Open Office che rappresenta la versione gratuita del Microsoft Office. Tuttavia l’azienda di Redmond avrebbe deciso di dare il proprio contributo allo sviluppo della nuova versione di Joomla, il Content Management System noto come la seconda più grande applicazione Php al mondo. Nonostante la sua partecipazione il codice rimarrà interamente sotto licenza Gpl.

E’ stato definitivamente siglato quindi l’accordo tra la Microsoft e Joomla Contributor Agreement e pertanto la società, leader nel settore degli operating system con il suo Windows, contribuirà in via ufficiale fornendo del codice proprio che sarà inserito e distribuito sotto General Public License indistintamente a tutti gli utenti che utilizzeranno Joomla.
 
L’azienda in passato aveva fornito del codice per aiutare a migliorare sensibilmente il supporto al proprio Internet Information Services, ovvero il suo server web, ed alla tecnologia Wincache. Anche il nuovo codice avrà comunque l’obiettivo principale di favorire una migliore interazione con IIS dando la possibilità ai propri utenti di utilizzarlo al posto di Apache.
 
Non è certo la prima volta che la società fondata da Bill Gates collabori con il mondo dell’open source, infatti proprio recentemente Microsoft ha finanziato la fondazione nominata Codeplex Foundation.

Impostazioni privacy