Microsoft: in arrivo un visualizzatore PDF

Microsoft Adobe Reader
La società informatica fondata da Bill Gates potrebbe presto realizzare un visualizzatore per i documenti di tipo Portable Document Format. Secondo quanto riferito dalla Microsoft la scelta decisione sarebbe maturata in seguito ai numerosi attacchi subiti dal famoso Adobe Reader, che ha più volte esposto a seri rischi gli utenti Windows. Recentemente un pericoloso bug presente proprio nell’applicazione gratuita sviluppata e diffusa dalla Adobe System consentiva un qualsiasi hacker ad eseguire da remoto comandi sulla macchina della vittima.

Se il sistema operativo sviluppato dalla Apple presenta un proprio PDF Viewer, negli operating system sviluppati dal colosso di Redmond tale opzione non è consentita. Sean Sullivan, consulente per la sicurezza informatica della F-Secure, ha dichiarato che gli utenti hanno solo bisogno di visualizzare i documenti PDF, senza dover lanciare un programma o di eseguire JavaScript.
 
Proprio attraverso gli script Java sono stati creati degli exploit in numero assai maggiore rispetto a quelli rilevati negli anni precedenti. Il consiglio degli esperti è quello di realizzare un reader non necessariamente integrabile in Windows ma scaricabile gratuitamente attraverso un plugin.
 
Considerando che le specifiche del formato PDF sono state rese pubbliche nel lontano 2006, le premesse ci sarebbero tutte per poter realizzare quest’applicazione. Intanto sono molti gli utenti che hanno abbandonato Adobe Reader per il più sicuro Foxit Reader.

Impostazioni privacy