Microsoft: G Data ed il falso antivirus

G Data
Un allarmante avviso arriva dagli esperti dei G Data Security Lab secono i quali sarebbe in atto una diffusa falsa campagna di abbonamento ad un antivirus gratuito della Microsoft scaricabile però da un sito esterno a quello della società di Redmond. Chiaramente si tratta di un web site dotato di un design molto simile a quello della società di Steve Ballmer ed è quindi difficilmente identificabile come fasullo, soprattutto per l’utenza medio bassa. Il campanello di allarme è la richiesta stessa di un pagamento per poter scaricare un software che si dice gratuito, nel caso specifico Microsoft Security Essentials e, in caso di pagamento effettuato, è chiaramente consigliato alla vittima di bloccare tempestivamente la propria carta di credito.

L’utente, attraverso una serie di siti Internet preparati ad hoc, viene dirottato su un sito contenente una lista di software freeware per scaricare i quali l’utente deve inserire, in un apposito form, tutti i dati personali relativi per poter effettuare il pagamento di 19,50 euro per un anno o 35,94 euro per i prossimi tre anni.
 
Inoltre in questa stessa pagine sono contenute ulteriori notazioni che, selezionate per default e non immediatamente individuabili, aggiungono ulteriori costi alla transazione, lievitando la cifra fino ad oltre 80 euro. La novità di questo ormai conosciuto attacco è la presenza di un indirizzo web autenticamente operativo.
 
Ovviamente l’identità del gestore del sito e tuttora sconosciuta e le domande inerenti alle modalità per usufruire del servizio rimandano a società dislocate in diverse nazionalità mondiali. Il consiglio più semplice è quello di evitare di scaricare software da siti diversi da quelli messi a disposizione dal produttore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy