Qualche tempo fa è stata diffusa la notizia di un sorpasso da pate della Apple alla società di Steve Ballmer, da sempre sua acerrima rivale, inerente al fatturato. Tale operazione aveva fatto sperare alla società di Steve Jobs di essere finalmente riuscita a scavalcare la Microsoft ed aveva portato numerosi esperti del settore dell’Information Technology a pensare ad una possibile crisi della società fondata da Bill Gates. Invece, grazie soprattutto all’enorme successo del suo Windows 7, l’azienda ha registrato ottimi risultati finanziari che hanno ribaltato la situazione.
L’azienda leader nel settore dei sistemi operativi si è nuovamente affermata al primo posto tra le software house registrando nell’ultimo trimestre un utile netto di 4,5 miliardi di dollari, delineando quindi un rialzo pari al 48% su base annua. Oltre al Windows Seven il merito sembrerebbe essere anche del nuovo Office 2010. Anche il flop di Windows Vista ha comunque contribuito a qyesta crescita, anche se in minima parte.
Nonostante la crescita complessiva dell’azienda, praticamente nulla è stata la crescita della divisione Entertainment e Device, ovvero quella che si occupa di console e smartphone. La vendita delle Xbox 360 ha contribuito ad una crescita del 27% e per questo tutte le speranze sono rivolte al nuovo Windows Phone 7, proprio recentemente attaccato da InfoWorld.
Al fine di aiutare la diffusione del nuovo operating system per telefoni cellulari, il BigM ha promesso regalare a tutti i propri dipendenti un cellulare col nuovo sistema. Saranno coinvolte circa 90.000 persone che diventeranno così beta tester.