Lo scorso anno è stato finalmente raggiunto l’accordo tra la società informatica di fondata da Bill Gates ed il celebre Yahoo! che ha sancito la nascita di Bing, il nuovo motore di ricerca che sta attualmente sfidando lo strapotere di Google. Tale partnership è stata successivamente contrastata dalla sezione antitrust del Dipartimento di Giustizia americano, il quale ha richiesto maggiori dettagli sull’accordo tra la Microsoft e la società californiana di Sunnyvale. Nel frattempo Microsoft Bing è cresciuto ed è riuscito addirittura a strappare utenti alla concorrenza.
Dopo un’estenuante trattativa durata circa un anno ed una tanto lunga quanto faticosa attesa, l’accordo tra Yahoo e Microsoft sembra adesso essersi definitivamente consolidato. Sia i legislatori statunitensi che la Commissione Europea hanno finalmente approvato l’accordo tra le due aziende.
Le società di Steve Ballmer e di Carol Bartz possono finalmente procedere ad attivare tutte le operazioni necessarie per mettere in pratica quanto descritto negli accordi siglati circa sei mesi fa in materia di ricerca online. La società di Mountain View si è detta non ancora preoccupata.
Nello specifico Microsoft si occuperà nel fornire i risultati delle ricerche anche a Yahoo, mentre quest’ultima si occuperà delle inserzioni online. Il nuovo search engine si è dimostrato un motore di ricerca altamente affidabile.
Tale divisione delle responsabilità è stata stabilita poiché Yahoo, nel campo della pubblicità online, ha un’esperienza maggiore rispetto al colosso di Redmond. Partirà quindi ufficialmente la sfida al famosissimo Google, che secondo gli esperti dovrebbe preoccuparsi non poco.