Microsoft e Nokia hanno siglato l’accordo

microsoft nokia
Dopo alcune indiscrezioni relative ad una partnership tra Microsoft e Nokia, oggi è stato finalmente annunciato il nuovo accordo definitivo di collaborazione dei due colossi. In particolare la società di Steve Ballmer fornirà il sistema operativo agli smartphone di nuova generazione che saranno proposti dall’azienda finlandese. Tuttavia, almeno per il momento, sembrerebbero essere state spazzate via le voci apparse recentemente sul World Wide Web, che davano per spacciato il diffusissimo ed apprezzato Symbian.

I due giganti che operano nell’Information Technology, hanno dichiarato che gli sviluppatori sono già al lavoro per realizzare i primi dispositivi che saranno lanciati sul mercato già ad inizio del 2012. Tra i 12 modelli annunciati dall’azienda fondata da Fredrik Idestam, sono compresi i tanto attesi modelli Nokia W7 e Nokia W8.
 
La collaborazione con il colosso di Redmond prevede la creazione di una piattaforma condivisa, nella quale tutti i software prodotti dalla Nokia saranno usufruibili da tutti gli utenti Windows Phone 7. Anche il famoso motore di ricerca Bing dovrà integrarsi con la nuova piattaforma e con tutti i dispositivi firmati Nokia.
 
Questa operazione consentirebbe all’azienda delle telecomunicazioni di tornare nuovamente un importante competitor nel settore e, contemporaneamente, all’azienda fondata da Bill Gates di aumentare il bacino di utenza del proprio operating system.

Impostazioni privacy