Microsoft ha proposto un nuovo spot per promuovere Internet Explorer 8 e ha suscitato a questo proposito parecchie polemiche. Lo spot in questione infatti risulta piuttosto nauseabondo. Esso presenta una donna nell’atto di vomitare più di una volta, perché si trova ad assistere alla navigazione del marito.
Quest’ultimo a quanto pare si inoltra in spazi web piuttosto imbarazzanti, che suscitano nella donna la reazione oggetto di critiche. Il video insiste su particolari che determinano una sensazione di disgusto da molti giudicata eccessiva. Sembra invece che da parte di Microsoft l’intenzione era quella di creare un tono prettamente ironico.
Ma il risultato finale non è stato proprio questo a giudicare dalle numerose polemiche che lo spot ha scatenato. E non basta a placare le critiche la comparsa alla fine dello spot di un narratore interpretato da Dean Cain che spiega che tutto ciò che è accaduto alla coppia protagonista della pubblicità non si sarebbe verificato se i due avessero usato Internet Explorer 8.
Il browser presenta infatti la modalità “InPrivate”, che permette di navigare mantenendo l’anonimato e risolvendo così i problemi in cui si potrebbe incorrere inoltrandosi in spazi web da non mostrare agli altri. Lo spot, dal titolo “O.M.G.I.G.P”, ossia l’abbreviazione inglese della frase “O mio Dio, devo vomitare”, è stato tolto da internet in seguito alle numerose polemiche che lo hanno accompagnato.
Microsoft ha dichiarato che la pubblicità aveva dato un riscontro piuttosto positivo in termini di promozione del prodotto, ma ha deciso di ritirarlo perché ritenuto troppo spinto da alcuni clienti. Intanto il video ha già conquistato la fama di peggior pubblicità di tutti i tempi.
I commenti sono chiusi.