Dopo la presentazione da parte della società fondata e guidata da Steve Jobs del suo nuovo iPad, anche Microsoft presenta il proprio tablet pc. L’azienda di Steve Ballmer spera di approfittare del poco entusiasmo che il nuovo prodotto della Apple sembra aver suscitato presentando il suo nuovo Microsoft Courier. Secondo quanto rivelato da Engadget, il quale si basa su indiscrezioni ricevute da una fonte affidabile, Courier non sarà semplicemente un clone dell’iPad, ma introdurrà tecnologie e funzionalità ben maggiori di quelle del big iPhone.
Il nuovo dispositivo proposto dalla società leader nel settore dei sistemi operativi sarà più piccolo, leggero e sottile rispetto a quello proposto dal colosso di Cupertino. Con un peso complessivo intorno ai 450 grammi ed uno spessore inferiore ai 2 cm, il device sarà pieghevole ed equipaggerà due schermi da 5 o 7 pollici ciascuno che riconosceranno la scrittura manuale.
La componentistica hardware comprende un processore Arm, parte integrante della piattaforma nVidia Tegra 250. Proprio per la particolare architettura il sistema operativo installato non sarà il nuovo Windows 7, approvato dalla maggior parte degli utenti, ma probabilmente una versione dedicata del Windows Phone 7 Series.
L’interfaccia, quasi certamente touchscreen, sarà particolarmente orientata all’utilizzo del pennino, con particolare attenzione per il riconoscimento della scrittura manuale, trasformando di fatto il Courier in un pratico taccuino.