Microsoft copia codice GNU GPL

Microsoft viola Gnu Gpl
Una somiglianza sospetta lega il codice di uno strumento per il nuovo Windows a quello di un’applicazione rilasciata con licenza open source.

Microsoft ha realizzato l’applicazione Windows 7 Usb/Dvd Download Tool, la quale permette di masterizzare la copia del proprio sistema operativo acquistata dal Microsoft Store. ImageMaster è invece un software, scritto in C# ed ospitata dal CodePlex di Microsoft, utile per leggere e scrivere le immagini ISO.
 
Secondo Rafael Rivera, responsabile di WithinWindows, per la realizzazione della suddetta applicazione Microsoft avrebbe copiato il codice di ImageMaster, il quale però è distribuito secondo licenza Gnu General Public License versione 2, la più famosa tra le licenze del software libero.
 
Se la GPL2 prevede la possibilità di copiare e diffondere liberamente il software, non solo impone che il codice sorgente sia sempre disponibile, ma che il riutilizzo di codice in altri progetti impone a questi ultimi l’utilizzo della stessa tipologia di licenza. Microsoft invece ha rilasciato il tool sotto la propria licenza d’uso.
 
Se quanto riscontrato dovesse rivelarsi fondato, il colosso di Redmond si troverebbe nell’infelice posizione di rispondere di violazione della licenza GPL. Anche se probabilmente il Download Tool è frutto di una società esterna, sarà l’immagine dell’azienda di Steve Ballmer ad uscirne colpita.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy