Proprio così, i creatori di Age of Empires si sono trovati alle strette. Phil Spencer, responsabile dei Microsoft Game Studios, ha esposto la ragione ufficiale della chiusura degli Esemble Studios alla stampa, mediante semplice messaggio e-mail.
Per riassumere il discorso in poche, semplici parole, l’elevato costo di sviluppo e mantenimento dei videogiochi li obbligherebbe a ridistribuire le proprie risorse per concentrarsi su altri titoli più remunerativi. Nonostante la chiusura degli Ensemble Studios, Spencer afferma che Microsoft non ha diminuito e non diminuirà gli investimenti nel campo dei videogiochi.
Bruce Cambell Shelley, direttore degli Esemble Studios, ha dichiarato di essere stato di sorpresa quando ha ricevuto l’annuncio della chiusura di quello che ritiene essere, probabilmente, il miglior team di sviluppo di videogiochi del momento.
Sul suo blog personale il direttore ha analizzato le argomentazioni fornite da Microsoft e fornisce le sue conclusioni, totalmente divergenti rispetto ai motivi “ufficiali”.
Ensemble Studios è l’equipe ufficiale di sviluppo creatore della mitica saga del gioco di strategia in tempo reale Age of Empires, ma anche dell’attesissimo e desideratissimo, in esclusiva per XBOX 360, Halo Wars. Il videogioco era già stato rinviato ai primi mesi del 2009, ma questa brutta novità della chiusura potrebbe ritardarlo ulteriormente.