La società informatica statunitense guidata da Steve Ballmer, ha finalmente deciso di rilasciare un aggiornamento che inviterà tutti gli utenti di Internet Explorer presenti all’interno dell’Unione Europea, di scegliere il browser. Il nuovo Ballot Screen imporrà agli utenti Windows di scegliere definitivamente il software per la navigazione su Internet preferito e verrà diffuso tramite il conosciuto Windows Update. Secondo quanto annunciato, l’aggiornamento dovrebbe arrivare già nell’ultima settimana di febbrario per gli utenti di Regno Unito, Belgio e Francia.
Sal primo marzo verrà coinvolto nell’update anche tutti i restanti gli utenti europei ed in base alla tipologia del sistema operativo il ballot screen si installerà automaticamente o verrà chiesto il permesso all’utente. Attualmente sono supportati Windows XP, Windows Vista ed il più recente Windows 7.
Successivamente all’installazione, se verrà rilevato Microsoft Internet Explorer come browser di default, apparirà una schermata introduttiva che spiega la motivazione e le modalità della scelta. Gli utenti di Windows Seven inoltre, avranno la possibilità di rimuovere il browser tra i programmi sulla barra delle applicazioni.
All’interno della schermata verranno proposti agli utenti cinque dei maggiori browser attualmente esistenti. Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari verranno mostrati in un’ordine casuale, scelta effettuata in seguito alle numerose lamentele per la scelta dell’ordine alfabetico.
Questi saranno affiancati da altri sette browser accessibili spostando la barra di scorrimento della finestra, e saranno anch’essi disposti casualmente. Attraverso il ballot screen Microsoft approfitterà per invitare gli utenti di Internet Explorer 6 e 7 ad aggiornare all’ultima versione disponibile.
I commenti sono chiusi.