La società leader nel settore dei sistemi operativi ha recentemente deciso di espandersi in altri settori dell’Information Technology al fine di non soccombere ai grossi colossi rivali, tra i quali è sempre più pressante la concorrenza di Google. In occasione del recente TechFest, l’azienda attualmente guidata da Steve Ballmer ha presentato un innovativo sistema per la traduzione vocale. Secondo alcune indiscrezioni tale tecnologia potrebbe presto essere implementata nei nuovi smartphone equipaggiato con il Windows Phone 7.
Il principio di funzionamento è veramente molto semplice poiché consiste di combinare tra loro diverse tecnologie, più precisamente quelle utilizzate nel riconoscimento vocale e nella lettura testuale. In tal modo è stato possibile realizzare uno strumento che permetterà, in maniera quasi istantanea, la comunicazione verbale tra persone di lingua e nazionalità diversa.
Il dispositivo presentato è tuttavia ancora in fase di prototipo e pertanto non è ancora in gradi di fornire una performance elevata. Inoltre il linguaggio umano è molto complesso e quindi è ancor necessaria un’attività di sviluppo non indifferente. I risultati però sono stati molto positivi e lasciano sperare che tale sistema possa poi essere largamente utilizzato.
La Microsoft ancora non ha definito quali possano essere i settori di impiego e le applicazioni pratiche, ma non è difficile intuire che tale tecnologia possa essere una vera e propria rivoluzione nella comunicazione globale.