Microsoft ha annunciato per mezzo di Peter Bale che ha intenzione di sfruttare le enormi potenzialità rappresentate dalla musica sul web. Infatti sarebbe in progetto il lancio di un servizio di streaming musicale, che verrà messo a punto entro breve tempo.
Tutto ciò è quanto Peter Bale, executive producer Msn, ha dichiarato nel corso di un’intervista al Telegraph. Microsoft si prepara ad avere la sua radio on line, che funzionerà obbedendo ad un principio simile a quello in uso per Spotify o per Last.fm, anche se il modello di business da utilizzare è ancora in fase di definizione.
La nuova radio on line di Microsoft si caratterizzerà come una sorta di servizio intermedio tra un social network e un motore di ricerca musicale. Gli utenti avranno la possibilità di ascoltare i loro brani musicali preferiti e il servizio allo stesso tempo sarà in grado di selezionare i brani in base ai gusti degli internauti, che potranno creare vere e proprie playlist personalizzate.
In base a quanto è stato reso noto il progetto dovrebbe essere presentato entro la fine di questo mese e molto probabilmente la sperimentazione inizierà nel Regno Unito. Nel frattempo negli Stati Uniti Microsoft sta cercando di sfruttare in maniera concreta le possibilità dettate dalla concorrenza, infatti per il prossimo autunno ha deciso di aprire alcuni negozi accanto agli store Apple, puntando essenzialmente su prezzi più bassi.