Mettere un video su YouTube come video risposta

video youtube risposta

Mettere un video su YouTube è molto semplice ma la procedura si complica leggermente se il filmato in questione lo vogliamo postare come “video risposta” ad un video di un altro utente. Uno degli aspetti che rendono YouTube una vera e propria community è infatti la possibilità di commentare i contenuti altrui con un messaggio di testo o anche con un video di replica. Vediamo quindi i passaggi da seguire per mettere un video risposta su YouTube.

La prima cosa da fare è ovviamente iscriversi a YouTube (volendo per il login si possono usare nome utente e password di GMail). Ora fate partire il video al quale volete replicare e, pochi centimetri sotto il player dove avviene la riproduzione, cliccate nel box nel quale normalmente di inseriscono i commenti. Sulla destra del box vi apparirà la scritta “Crea un video di risposta“, cliccateci sopra. Qui potrete scegliere un video che avevate precedentemente caricato nel vostro canale YouTube oppure caricarne uno che avete salvato nel computer cliccando su “Carica un video” nella barra grigia.
 
In quest’ultimo caso vi apparirà la pagina di caricamento del file video. Cliccate sul pulsante giallo “Carica Video” e scegliete il file da caricare (o usate semplicemente la funzione drag and drop). Volendo potrete anche registrare un video sul momento cliccando su “Registra da webcam“. Dopo aver scelto il file e averlo caricato, non dovrete far altro che attendere che l’utente che al quale volete rispondere dia l’approvazione alla pubblicazione del vostro video risposta.
 
Ricordate che, se non siete partner, YouTube permette di caricare video solo della durata massima di 10 minuti e grandi al massimo 1 GB. Naturalmente sono supportati i contenuti in alta definizione fino a 1080p e i formati video accettati sono: avi, 3gp, MKV, FLV, MPEG, MP4, e MOV. Se usate spesso la piattaforma di video-sharing potrebbero interessarvi anche la guida su come creare delle playlist personalizzate e i consigli su come verificare la velocità dello streaming YouTube.

Impostazioni privacy