Finalmente il Messenger per Windows, il client ufficiale di Facebook, è arrivato. E’ disponibile per il download il programma che permette di gestire le nostre attività sul social network direttamente dal nostro desktop, senza aprire il browser per visitare il portale social. La novità era stata annunciata dagli sviluppatori del social network già diversi mesi fa, ma ora finalmente il prodotto è disponibile per il download nella sua versione definitiva. Vediamo quindi in cosa consiste la novità e come fare per installarlo sul PC.
Si tratta di un client desktop veramente minimale nel suo stile, che in un solo colpo d’occhio ci permette di visualizzare le ultime informazioni provenienti dalla nostra bacheca del celebre social network. Così potremo visualizzare tutti gli aggiornamenti delle attività dei nostri contatti online senza passare da una scheda all’altra del browser.
Il programma è davvero molto semplice da utilizzare. Innanzi tutto bisogna effettuare il download dell’applicazione, al momento disponibile esclusivamente per Windows 7. Per scaricare il client di Facebook ufficiale bisogna visitare l’apposita pagina dell’app per Windows. Facciamo clic sul pulsante “installa ora” e, dopo il download, apriamo il file di setup per procedere con l’installazione.
Dopo qualche secondo ci verranno chieste le credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password). Accediamo e visualizzeremo una barra verticale praticamente identica a quella che viene mostrata sulla destra all’interno delle pagine del social network.
Inoltre in alto sono presenti i collegamenti alla sezione relativa alle richieste d’amicizia, a quella dei messaggi privati e a quella delle notifiche. Possiamo avere a disposizione ovviamente anche la chat di Facebook, per parlare in qualsiasi momento con i nostri amici.