Messagenet è un fornitore di messaggistica tramite Internet, fondato da Marco Fiorentino ed Andrea Galli nel lontano 2000 ed operante sia sul mercato italiano che in diversi paesi europei. In particolare il servizio offre supporto per Virtual Fax, SMS e telefonate Voice over IP a tutti gli utenti che, gratuitamente o in abbonamento, hanno richiesto una numerazione geografica. Con l’avvento del diffusissimo smartphone realizzato dalla Apple, è stata realizzata un’applicazione disponibile per iPhone ed iPod della quale esiste una versione anche per Symbian.
Adesso tutti gli utenti del melafonino che attiveranno un account attraverso la nuova applicazione Messagenet Mobile 2.1, già disponibile all’interno dell’App Store, riceveranno in regalo un bonus di 120 minuti di chiamate effettuabili verso numerazioni fisse di Italia, Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, oltre che cellulari di Stati Uniti, Canada e Cina.
Rispetto ai numerosi servizi VoIP, primi tra tutti il celeberrimo Skype, Messagenet è il primo servizio per iOS che fornisce linea telefonica, linea fax ed SMS a costi decisamente inferiori. Si tratta di un software totalmente gratuito ma, per iniziare ad utilizzarlo, è necessario attivare un account VoiP Messagenet.
Tale servizio sarà certamente non ben visto dalla Vodafone, la quale ha recentemente bandito il VoIP dalle sue offerte. Chissà cosa ne pensa invece Steve Jobs.