Masterizzare i files ISO con Windows

masterizzare iso

Masterizzare i files ISO non è una cosa molto semplice ma, con l’utilizzo di tools adatti e la procedura adeguata, anche l’utente meno esperto può riuscire nell’operazione. Masterizzare immagini ISO può essere utile quando si scarica un programma da internet in formato ISO invece del classico file .exe. Il file in formato ISO è una sorta di archivio in cui sono raggruppati tutti gli elementi che erano nel CD/DVD originale del software. Per masterizzare un file ISO correttamente si devono seguire alcuni semplici passaggi.

La prima cosa da fare per montare un ISO è scaricare un tool, anche gratuito, che permetta di eseguire l’operazione. Di programmi gratuiti di questo tipo ce ne sono molti e tra i migliori troviamo ImTOO ISO Burner e Passcape ISO Burner che ci permetteranno di masterizzare l’immagine ISO su un CD o un DVD tramite Windows e in modo molto semplice e veloce. A questo installate e lanciate uno dei due programmi, fatto ciò dovrete semplicemente scegliere quale file ISO mettere sul dispositivo esterno. Inserite un supporto scrivibile di dimensioni adeguate e lanciate il processo.
 
La masterizzazione avviene in genere ad una velocità standard, alcuni software però permettono di modificarla a seconda delle esigenze dell’utente. Una volta terminato il processo di “burning” del CD o del DVD l’immagine ISO sarà perfettamente masterizzata quindi quando inserirete il supporto nel PC verrà lanciato il programma o il gioco che avevate scaricato. Per chiarire eventuali dubbi consigliamo di leggere la guida su come aprire, leggere e masterizzare i file ISO e di consultare la lista dei migliori tools disponibili per montare le immagini ISO.

Impostazioni privacy