Per il vostro Mac la “posizione” (se avete ancora Panther è “Postazione”) è una maniera per configurare il vostro network in modo che funzioni con setting diversi senza andare a modificare ogni singolo parametro. Cambiare posizione è semplice, basta andare nelle preferenze di sistema, ma comunque richiede un intervento esplicito. MarcoPolo si occuperà di questa incombenza per voi, deducendo da certi particolari segnali che avete cambiato posizione.
Questo programmino riesce a capire che (metti caso) vi siete spostati da casa all’ufficio grazie ad indizi generalmente univoci, come il fatto che avete collegato un certo mouse USB, o siete entrati in una determinata rete WiFi, o che vi è stato assegnato un certo IP (e la lista continua…). In base a questi parametri, oltre a cambiare la posizione, può anche occuparsi dell’esecuzione di determinate azioni:
Purtroppo questo programma non è stato ancora tradotto in italiano. Al contrario di altri programmi simili, è completamente freeware, anzi, addirittura open source. E direi che è una buona idea, visto che sono certo che il futuro Leopard implementerà per conto proprio una soluzione simile.