MapCrunch è uno strumento web molto interessante che sicuramente farà molto parlare di sé. Lo possiamo considerare come un misto tra Google Street Views e Chatroulette, la nota applicazione web che affida completamente al caso l’incontro tra due persone in chat. Questo servizio web però non punta sull’interazione tra due persone, ma sulla realizzazione di un vero e proprio viaggio virtuale in giro per il pianeta. E tutto, come in Chatroulette, avviene in modo completamente casuale. Il funzionamento è molto semplice e il servizio su internet permette di farci scoprire tanti luoghi.
MapCrunch stupisce per la sua semplicità e per il coinvolgimento che riesce a dare ai visitatori. Gli internauti, grazie a questo strumento online, potranno trascorrere un po’ di tempo a sognare nuovi luoghi da visitare, almeno in modo virtuale.
In poco tempo, premendo un pulsante, potremo vedere un luogo qualsiasi del pianeta in modo random, visto dalla prospettiva di Google Street View. Possiamo anche impostare una specifica località del mondo, per visitare casualmente solo posti di quel determinato Stato o continente.
Se il luogo proposto non ci piace, basta un clic su “go” e subito vedremo un altro posto del mondo. In basso a destra, sulla piccola mappa, vedremo la posizione in cui ci troviamo nel pianeta su una mappa standard del servizio Google Maps.
Anche se potrebbe sembrare qualcosa di molto semplice, MapCrunch ci permette di vivere un’esperienza molto originale per visitare, anche se virtualmente, dei luoghi d’Italia o del resto del pianeta che non avremmo visto con un semplice tour su Street View.