In rete possiamo trovare molte applicazioni che ci permettono di manipolare le immagini di cui disponiamo a nostro piacimento. Di solito tutti questi servizi web sono molto utili, perché ci consentono di operare con il massimo della personalizzazione e senza dover installare nessun genere di software, visto che è tutto è messo in atto completamente su internet. Fra i servizi di questo tipo non possiamo non ricordare Web Resizer. Si tratta di un’applicazione davvero molto interessante, che possiamo utilizzare tutte le volte in cui ne abbiamo bisogno con estrema facilità e praticità.
Web Resizer permette ai suoi utenti di ridimensionare le immagini e di effettuare operazioni di fotoritocco. Non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante che riporta la dicitura “Resize photo now”, poi dobbiamo caricare la foto che ci interessa modificare. A disposizione degli utenti ci sono molte possibilità. Le immagini infatti possono essere ritagliate, possono essere modificate in relazione all’altezza e alla larghezza, possono essere ruotate.
Inoltre è possibile aggiungere un bordo, convertire le foto in bianco e nero e lavorare a proprio piacimento sugli effetti che riguardano la luminosità, la saturazione, il contrasto e le ombreggiature. Tutti questi processi possono essere messi in atto in maniera molto funzionale, servendosi anche di uno specifico editor visuale. Una volta apportate le modifiche che ci interessano, le immagini possono essere scaricate.
Si tratta in sostanza di un ottimo strumento da tenere in considerazione è che è possibile usare in modo gratuito e senza la necessità di effettuare una registrazione al servizio.