Malware: diffusione attraverso email sulla morte di Eminem

Eminem Malware email
Uno dei servizi Internet più utilizzati dalla maggior parte della popolazione mondiale è certamente la posta elettronica, un servizio molto spesso utilizzato dai criminali informatici non solo per compiere operazioni illecite come phishing o attacchi di ingegneria sociale, ma anche per diffondere trojan, virus e quant’altro attraverso banalissimi allegati. Purtroppo tali minacce non sempre vengono immediatamente riconosciuti dai maggiori software antivirus, esponendo così gli utenti ad un grave pericolo per la propria sicurezza informatica.

Recentemente è stata diffusa una email con preziose informazioni circa l’improvvisa scomparsa del noto rapper americano Eminem. Si tratta ovviamente di una falsa informazione poichè l’artista è vivo e gode di ottima salute ma proprio attraverso il falso scoop vengono infettati i personal computer con del codice malevolo che mette in pericolo la privacy degli utenti.
 
La mail si presenta come una normale missiva inviata dalla CNS News ma in realtà è stata appositamente preparata per diffondere una nuova variante del virus Zbot. Attraverso un’eseguibile, presentato come un approfondimento, viene installato un malware con l’obiettivo di sottrarre tutte le credenziali di accesso memorizzate su quel computer.
 
Il consiglio è sempre quello di evitare di aprire e-mail ricevute da mittenti insoliti e soprattutto considerare sempre che anche un buon antivirus non rende il computer immune ai pericoli.

Impostazioni privacy