Miete giornalmente centinaia di vittime il nuovo trojan che, sfruttando le falle presenti in Flash ed ActiveX, si impossessa di importanti informazioni.
Sebbene in circolazione già dal 2007, con i nomi di Ligats, Llomo, Rscan, la nuova variante Clampi è decisamente peggiore rispetto alle precedenti. Si installa furtivamente tra i dati del pc e ruba tutti codici di accesso utilizzati per l’accesso ai conti online, carte di credito e qualsiasi altro servizio online.
La sua diffusione avviene tramite diversi siti internet infetti, sfruttando alcune vulnerabilità presenti nei plugin di Adobe Flash ed ActiveX. Dal mese di luglio ad oggi, Clampi ha già infettato centinaia di migliaia di computer con sistema operativo Windows, rubando numerosissimi codici di accesso.
Una volta infettato un computer, il trojan si diffonde anche verso gli altri eventuali pc collegati in rete locale, e rimane in attesa fino a quando un utente non accede ad uno dei circa 4.500 siti inseriti all’interno di un apposita lista, tra i quali anche siti per il gioco online, e portali governativi.
Un buon antivirus costantemente aggiornato è molto importante, tuttavia non garantisce l’immunità alla minaccia. Spesso infatti, le firme virali vengono realizzate in notevole ritardo, a causa dei tempi necessari all’individuazione del virus, non sempre un’operazione semplice.
I commenti sono chiusi.