Malware: campagna di vaccinazione H1N1

Sophos H1N1
Una delle maggiori società che si occupano di sicurezza informatica, insieme alla United States Computer Emergency Readiness Team, stanno in questi giorni richiamando l’attenzione sulla numerosa campagna di spam incentrata sulla ormai celeberrima influenza H1N1, che in questo periodo è l’argomento principale di tutti i media del mondo, TV e giornali in testa, i quali hanno largamente contribuito a creare un allarmismo generale eccessivo per la portata del virus. Come però molto spesso accade, gli hacker di tutto il mondo approfittano proprio di questi allarmismi per cercare, attraverso le più disparate tecniche, di mettere a segno i priopri colpi.

L’allarmante diffusione di questa influenza si è trasformata in una ghiotta occasione per moltissimi spammer, che hanno approfittato della situazione per tentare la diffusione di codice malevolo su larga scala, coinvolgendo utenti di tutto il mondo.
 
Dietro l’operazione il famoso gruppo Zeus Gang, già famoso per i numerosi attacchi di phishing e malware legati a Facebook e ad Outlook, ma anche realizzatori del trojan Zeus Zbot. Le email hanno come campo oggetto riferimenti al virus H1N1.
 
All’interno del messaggio di posta elettronica, un link rimanda ad una finta pagina dell’associazione Centers for Disease Control and Prevention, all’interno della quale è possibile registrare un profilo e scaricare il file vacc_profile.exe, un malware che Sophos ha identificato come Mal/EncPk-LE.

Impostazioni privacy