MAD: Mutual Assured Destruction – Vi ricordate di Missile Command?

MAD screenshot

Ah, gli anni ottanta! Questo gioco chiamato MAD mi fa tornare molto indietro con la memoria. Fino agli anni in cui io, bimbo grassoccio, stringevo fra le mie manine paffute lo scomodissimo controller dell’Intellivision per affrontare la massacrante ordalia chiamata Missile Command (o, ritengo, un clone dello stesso). A questo punto, vorrei far notare che crescendo fra Conan, War Games e questo gioco (il cui risultato è invariabilmente la sconfitta), la paura dell’Olocausto Nucleare non mi è mai passata veramente.
In ogni caso l’idea alle spalle di Missile Command non è realmente migliorabile, ma MAD può vantare abbastanza innovazioni da rendersi dannatamente interessante. Come nell’originale, dovrete lanciare missili per intercettare le testate del nemico. Dovrete fare un bel po’ di rapidi calcoli e stime ad occhio, perchè è necessario centrare il vettore avversario in pieno, o per lo meno coinvolgerlo nell’esplosione, piazzando la traiettoria del vostro missile difensivo con molta attenzione. Fortunatamente per voi, per ogni missile intercettato otterrete dei fondi da spendere in upgrade per le vostre strutture.
Ci sono quattro diversi edifici oltre a quello principale (e sono tutti difesi da scudi energetici separati):

  • Il primo (da sinistra) spara missili e funge da generatore ausiliario. Trasferisce la propria energia alle altre strutture, e potete migliorarlo dandogli degli accumulatori che evitano che trasferisca i propri scudi altrove rendendosi vulnerabile.
  • Il secondo edificio genera un flusso EMP che “spegne” i missili avversari. Se ci spendete sopra le vostre risorse, questo miracolo della scienza vi aiuterà in modo significativo.
  • Il terzo edificio rallenta il tempo. Ne vorrei uno anch’io! Più risorse investirete, più potrete rendere facile il compito di prendere la mira.
  • Il quarto edificio è un cannone antiaereo. Da quello che ho visto, spara veramente a caso, ed ero troppo occupato a spendere i soldi altrove per capire se davvero possa essere reso utile 🙂
  • Potete stare certi che le risorse non vi basteranno MAI, visto che il numero di missili nemici aumenta in modo esponenziale! Purtroppo le funzioni degli edifici non sono automatiche, ma dovrete premere un numero da 1 a 4 per attivarle quando desiderate e, come se non bastasse, usano l’energia dei loro scudi per funzionare. Francamente avrei preferito un sistema di gioco radicalmente diverso, ma temo che a quel punto sarebbe diventato più un tower defense

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