Si dà il caso che OS X abbia un enorme quantitativo di funzioni nascoste appena sotto alla superficie, che non pensiamo mai di usare perchè richiedono la definizione di una scorciatoia da tastiera o tre click invece di uno. Quindi ben venga un programmino che ci leva di impaccio :D.
MacLoc non fa assolutamente nulla di epocale: esiste in una versione standard o da barra menu, ed in entrambe ha la stessa funzione… Cioè vi porta alla schermata di log in senza che abbiate fatto log out, con un solo click. Ma a cosa serve se possiamo fare logout? Beh, intanto, dovete mettere sul vostro menu la possibilità di fare logout (come me). E rinunciare ad avere la bella icona di MacLock sul desktop.
In effetti ci sono molte maniere per fare esattamente quello che fa MacLoc, ed ovviamente questo programm vi servirà solo se ci sono molte persone che possono mettere le loro manine sul vostro Mac. Non si tratta quindi di un’applicazione utile a 360 gradi, ma sono certo che a qualcuno potrebbe far piacere averla come alternativa!
Come ultimo consiglio posso solo dire di evitare la versione per barra menu, un elemento che tendiamo a riempire decisamente troppo, e per il quale non possiamo monitorare bene la spesa di RAM.