[galleria id=”669″]I nuovi Mac Pro 2013, in uscita a breve, hanno già dei prezzi ben definiti. Apple ha presentato i nuovi modelli desktop nel corso dell’evento di qualche giorno fa a San Francisco. I computer professionali, secondo quanto annunciato dall’azienda produttrice, si presentano in due versioni, che comprendono complessivamente diverse configurazioni di processori Intel Xeon. Vediamo, quindi, tutti i dettagli relativi alle caratteristiche tecniche dei nuovi prodotti tecnologici, dando anche un’occhiata a quanto dovremo spendere se vogliamo acquistare i nuovi Mac Pro.
Tornando a parlare nel dettaglio dei modelli, bisogna ricordare che i Mac Pro sono disponibili in due versioni di base. La prima presenta un processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7 GHz con 10 MB di cache. Questa versione può essere, comunque, sostituita da una 6 core a 3,5 GHz con 12 MB di cache o ancora con una 12 core, 2,7 GHz e 30 MB di cache. L’altro modello disponibile invece è a 6 core, ma può essere sostituito con 8 core o 12 core.
Per quanto riguarda le schede video dei prodotti in questione, si può arrivare fino a 7 Teraflop. Sono a nostra disposizione due AMD FirePro D300 oppure una coppia di D500 (ognuna con 3 GB di memoria) o ancora due D700 con 6 GB di memoria ciascuna.
I nuovi Mac Pro, secondo quanto annunciato da Apple, dovrebbero avere dei consumi molto ridotti rispetto ai modelli precedenti: si parla addirittura di un consumo di energia minore del 70% rispetto al passato. Bisogna ricordare anche che questo computer sarà più silenzioso. Se inattivo, infatti, riuscirà a raggiungere solo 12 decibel. La memoria disponibile va da 12 Gb o 16 Gb, in base alla versione, e può raggiungere anche 64 GB.
Relativamente alle possibilità in tema di connettività, troviamo il Wi-Fi 802.11ac. Bisogna citare anche l’uscita HDMI, le 4 porte USB 3, 2 Gigabit Ethernet e 6 Thunderbolt 2, alle quali si potranno collegare, in totale, fino a 36 periferiche esterne. Un ottimo modo per avere a disposizione sempre tutto ciò che ci serve per le nostre attività quotidiane.
I nuovi Mac Pro saranno disponibili a partire dal prossimo mese di dicembre. Dovremo pazientare, quindi, ancora un po’ prima di poter avere a disposizione questi nuovi prodotti. Ricordiamo che i prezzi variano in base alla versione scelta: il modello base (Intel Xeon E5, quad core, 3,7 GHz, 12 GB di memoria, 2 GPU AMD FirePro D300) costerà 3049 euro. L’altra versione (processore 6 core, 3,5 GHz, 16 GB di memoria, 2 GPU AMD FirePro D500) avrà un costo di 4049 euro.