Mac OS X Lion Golden Master è stata da poco inviata agli sviluppatori. Il rilascio della versione GM lascia intuire che forse Lion verrà reso disponibile al download nel Mac App Store già a partire dalla prossima settimana. Le funzionalità presenti in questa versione riservata agli sviluppatori non dovrebbero essere molto lontane da quelle che vedremo in nella versione finale del sistema operativo Apple Lion. La Golden Master ha però rivelato un’interessante funzione che ancora non era stata scoperta, vediamo quale.
Al primo avvio del sistema operativo partirà un’utilissima guida che spiega agli utenti (specialmente ai nuovi arrivati nel mondo Apple) come funzionano i gestures multitouch da usare con il Magic Mouse e il TrackPad. Un tutorial davvero utile per tutti coloro che passeranno da Snow Leopard a Lion e non solo. Ricordiamo che questa guida partirà solo al primo avvio del sistema operativo.
Sempre per gli sviluppatori, sono stati resi disponibili al download Mac OS X Lion Server, Xcode 4.1 Preview 7 e iCloud in versione Beta 3. Un’altra novità che attende i futuri utenti Lion è la possibilità di eseguire più copie del sistema operativo sullo stesso computer (funzione fin’ora disponibile solo nelle versioni server). La news è arrivata direttamente dal contratto di licenza incluso in Mac OS X Lion Golden Master.
La funzione, volta a non destabilizzare l’OS quando si fanno dei test, non richiederà quindi l’acquisto di alcuna licenza aggiuntiva. Per svelare ogni mistero non ci resta che attendere il 6 luglio (secondo altri il 14, per altri ancora il 19), solo pochi giorni di attesa poi potremo finalmente sentire ruggire il leone.