Mac OS X Lion è il prossimo sistema operativo che dovrebbe presto essere lanciato sul mercato dall’azienda di Cupertino. Secondo alcune indiscrezioni, la Apple avrebbe deciso di modificare alcune caratteristiche, rendendolo di fatto molto simile ad iOS. In particolare, la Dashboard scorrerà partendo dalla sinistra del desktop, esattamente per come accade su dispositivi come iPhone, iPod ed iPad, dove i controlli scorrono per dare la possibilità di visualizzare i controlli per la luminosità del display o la riproduzione dell’audio.
Anche Exposè ha subito delle modifiche ed è stato reso più accessibile. Con il tanto apprezzato Mac OS X Snow Leopard ad esempio, la funzionalità all windows era stata resa accessibile attraverso uno scrolling verso il basso, mentre con il nuovo Lion tale funzionalità sarà sostituita con un’opzione chiamata Mission Control.
Questa, integrerà anche un’opzione per Spaces e la Dashboard, in maniera tale da offrire la possibilità di visualizzare sia tutte le finestre aperte che i vari desktop alternativi. La tanto apprezzata funzionalità Spaces, si presenta adesso come uno strumento assai avanzato e consente un più agevole spostamento tra le varie Apps Full Screen.
Il World Wide Web, come sempre in questi casi, anticipa le nuove funzionalità introdotte nel sistema che, secondo la società dei Macintosh, potrebbe attirare a se una nuova utenza.