Uomini e donne sin da “piccoli” tendono a voler rimanere giovani e in forma e lo fanno affollando palestre e facendo diete di tutti i tipi.
Tanti però si preoccupano solo del fisico e non sanno che il cervello umano inizia ad invecchiare sin dall’età di 30 anni e quindi avrebbe più bisogno di allenamento rispetto al resto del corpo.
In uno studio recentemente pubblicato dall’istituto nazionale di salute americano, gli scienziati hanno trovato che la memoria, l’attenzione e la velocità d’elaborazione mentale possono essere migliorate addestrando il cervello.
Inoltre, hanno anche capito che i miglioramenti persistono per almeno cinque anni dopo l’allenamento.
Tutto ciò è comunque sottovalutato ed è considerato solo in maniera marginale.
Al fine di sottolineare questo aspetto si è creato un servizio online dedicato al benessere mentale, Lumosity.
Questo strumento è stato sviluppato grazie alla consulenza con dei neuroscienziati ed è scientificamente dimostrato che migliora:
– Memoria
– Attenzione
– Velocità di elaborazione
– Controllo cognitivo
Per valutare gli effetti, bisogna portare a termine le 30 sessioni del corso, ognuna delle quali è dedicata a uno scopo specifico e comprende un numero di giochi che va da 3 a 5.
Durante ciascun esercizio, poi, viene sempre segnalata quale area del cervello si va a stimolare, oltre ad essere fornite informazioni ulteriori (per chi fosse interessato ad un approfondimento di tipo scientifico).
Prima di intraprendere il programma si può anche misurare il proprio Quoziente di Intelligenza Lumos, in modo da individuare meglio quali sono le facoltà da potenziare.
Gli ideatori del servizio prevedono di commercializzare quanto prima il programma che in questa fase beta è comunque messo a disposizione gratuitamente.
Sto provando il gioco proprio ora e devo dire che risulta davvero interessante anche se lunghissimo visto le 30 sessioni da superare, per un totale di oltre un centinaio di giochi da fare (anche se sono gli stessi ma con livelli di difficoltà differenti).
Cosa aspettate fate un salto anche voi, provatelo e fatemi sapere 🙂
I commenti sono chiusi.