Sebbene manchino ormai poche ore al rilascio della nuova versione di Ubuntu 10.04, Mark Shuttleworth ha annunciato il nome in codice della prossima release di Linux. Il prossimo Ubuntu 10.10 si chiamerà Maverick Meerkat, dove il primo appellativo indica indipendenza mentre il secondo è noto in italiano come suricato ovvero un mammifero appartenente alla sottofamiglia degli Erpestini della quale fanno anche parte anche le manguste. Sarà un sistema operativo dotato di un’interfaccia grafica piuttosto scarna per permetterne la facile adozione anche sul mercato dei personal computer mobili.
Tra gli obiettivi principali della Canonical Ltd, società che finanzia il progetto Ubuntu, c’è quello di accelerare lo sviluppo di Ubuntu Netbook Edition e di poter finalmente abbracciare la tecnologia del futuro basata sul cloud computing. Ovviamente non è certamente minore la priorità che viene data alla collaborazione con i social network ed in particolar modo a Facebook.
La società dell’Isola di Man è anche concentrata sulla versione Ubuntu Server che vuole aiutare le aziende ad implementare il cloud computing ibrido in modo sempre più semplice ed economico. Adesso che la Dell supporta Ubuntu Enterprise Cloud per la realizzazione di private infrastrutture dedicata al cloud computing, le aziende possono utilizzare gli stessi carichi di lavoro dei propri datacenter anche in server decentralizzati.
Il lancio di Ubuntu 10.10 è stato programmato per il prossimo 28 ottobre e probabilmente coinciderà con il rilascio di GNOME 3.0 che prevede l’introduzione di importanti novità. Non rimane che attendere.
I commenti sono chiusi.