Molti utenti di Facebook sono soliti creare link sul popolare social network. Si tratta di un modo utile per promuovere la dimensione di partecipazione e di condivisione in rete, che costituisce una caratteristica fondamentale delle nuove frontiere del web. In questo modo possiamo rendere partecipi tutti i nostri amici virtuali di notizie e pagine web che ci piacciono, che possono costituire uno spunto di discussione o di riflessione o che si configurano come contenuti curiosi o interessanti. D’altronde creare link su Facebook non è per niente complicato.
Vediamo quindi alcune delle possibilità a disposizione degli utenti di Facebook per:
- creare link su Facebook
- condividere link su Facebook
- taggare amici e pagine su Facebook
CREARE E CONDIVIDERE LINK SU FACEBOOK
Un link su Facebook può essere creato all’interno della pagina principale del social network, nel nostro profilo personale oppure in ogni pagina o gruppo di cui siamo amministratori o in alcuni casi anche nelle pagine e nei gruppi di cui non siamo amministratori.
Non dobbiamo fare altro che cliccare con il mouse all’interno della casella di testo in alto al centro della pagina, nella quale è presente la dicitura “A cosa stai pensando?”. A questo punto visualizzeremo un piccolo menu con diverse icone.
Clicchiamo sull’icona per l’inserimento di un link e si aprirà una piccola finestra che ci permetterà di inserire il nostro collegamento che vogliamo condividere.
Inseriamo il nostro indirizzo internet nell’apposita casella e clicchiamo su “allega”. Dopo qualche secondo ci verrà mostrato un’anteprima del link, corredato da un’immagine, da un titolo e da una breve descrizione.
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere un’immagine alternativa rispetto a quella proposta, sfogliando tutte quelle a disposizione attraverso i pulsanti a forma di frecce immediatamente sotto la descrizione. Chi vuole può anche scegliere “nessuna anteprima” per non visualizzare nessuna immagine. Possiamo anche modificare il titolo o il testo descrittivo cliccando su di essi.
Al termine possiamo cliccare sull’icona che reca il simbolo del lucchetto per decidere a chi mostrare il link condiviso.
Infine clicchiamo su “condividi” per mostrare il collegamento ai nostri contatti di Facebook.
TAGGARE AMICI E PAGINE
Per taggare gli amici e le pagine che ci interessano su Facebook, in modo che arrivi loro una notifica, non dobbiamo fare altro che scrivere la “@” seguita immediatamente dal nome della persona o della pagina che vogliamo taggare. L’amministratore della pagina o il nostro amico riceverà una notifica.
Queste che abbiamo descritto sono soltanto alcune delle possibilità a nostra disposizione per ampliare le opportunità di condivisione sulla nota rete sociale.