Lenovo ThinkPad: laptop con bottiglie riciclate

Lenovo ThinkPad L412
La più grande società produttrice di personal computer nella Repubblica Popolare Cinese ha deciso di rispettare l’ambiente e fornire il proprio supporto al riciclaggio. Lenovo ha infatti presentato due nuovi notebook molto robusti ed affidabili che hanno la peculiarità di rispettare i ristrettissimi parametri determinati dalle specifiche militari per quanto riguarda resistenza a temperature elevate, polvere, vibrazioni, resistenza agli urti e via dicendo. Nonostante tali caratteristiche fisiche, i due laptop sono allo stesso tempo ecologici.

Il ThinkPad L412 è dotato di uno schermo da 14 pollici il quale è equipaggiato su un microprocessore Intel Core i3. Più potente invece il ThinkPad L512 che, a differenza del modello precedente, ha invece un display da 15 pollici il quale è affiancato da una CPU Intel Core i5. Mentre alcuni modelli utilizzano la scheda grafica integrata, per altri è disponibile il chip Ati Mobility Radeon HD 5145 con 512 Mbyte di Ram.
 
La dotazione di porte è comune ad entrambi i notebook, ovvero sono presenti quattro porte Usb 2.0, una porta eSata, una Vga e una DisplayPort. Dotati di connettività sia Ethernet che WiFi, è disponibile opzionalmente la connettività 3G Hsdpa.
 
L’intera scocca dei due computer portatili è incredibilmente realizzata in plastica riciclata proveniente da bottiglie o altri oggetti recuperati. Tuttavia sono diverse le percentuali di riciclo che se nel modello L412 ammonta al 30% per il modello L512 è solo del 18%. Le vendite inizieranno a maggio.

Impostazioni privacy