Questa estensione ha una funzione utile per chiunque di voi abbia la forza di volontà propria di un pavesino inzuppato, e si mangia intere giornate di studio o lavorative a perdere tempo davanti a Facebook o a Kongregate mentre avrebbe cose produttive da completare. E non posso dire di non essere “colpevole” anche io di un simile comportamento, talvolta :D.
Una volta installato su Firefox, LeechBlock richiede che specifichiate quali siti devono essere bloccati: potete creare fino a sei set differenti, con giorni ed orari differenti per ogni set. Questo software è davvero flessibile: potete decidere di inibire completamente l’accesso in un determinato orario (dalla 09:00 alle 17:00), oppure mettere dei limiti di tempo (10 minuti ogni ora dalle 09:00 alle 17:00)… E magari già che ci siete anche aggiungere una bella password!
Non è necessario accontentarsi di questo semplice meccanismo, perchè potete essere ancora più specifici: bloccare tutte le pagine di un dominio, per esempio, oppure tutte tranne una, e anche fare qualcosa di veramente punitivo: registrare il quantitativo di tempo passato su un sito in modo da sapere al termine della giornata se meritate un premio, o meno.
Se invece volete essere ancora più draconiani con voi stessi, e avete un Mac, allora vi consiglio di rivolgervi a Freedom.
I commenti sono chiusi.