In attesa di celebrare il traguardo del miliardesimo download, la società di Steve Jobs stila la top ten delle applicazioni più scaricate dall’App Store statunitense. Se tra le aplicazioni gratuite più scaricate c’è quella relativa a Facebook, il più diffuso social network al mondo, tra quelle a pagamento l’attenzione degli utenti è stata attirata dal settore videoludico dove spiccano titoli come Crash Bandicoot e Koi Pond. Tuttavia le applicazioni a pagamento hanno registrato un numero di download decisamente superiore anche con le applicazioni Google Earth e Pandora.
Nella top 10 entrano anche applicazioni destinate al settore dei viaggi come FlightTrack, che mostra all’utente lo stato dei voli in tempo reale, seguito da Pocket Guitar che trasforma il proprio iPhone in una chitarra virtuale, e da Photogene che consente di eseguire un semplice fotomontaggio direttamente attraverso il proprio smartphone. A seguire X-Plane 9 e Texas Hold’em.
In Italia una delle applicazioni più scaricate è NanoPress per iPhone, il software gratuito che consente di seguire Trackback da qualsiasi luogo anche tramite il melafonino, per essere così sempre aggiornato sulle ultime ed interessantissime notizie provenienti dal mondo dell’Information Technology sempre corredate da immagini e video.
Nel settore delle News, l’applicazione ha raggiunto la vetta della classifica in appena 5 giorni, riuscendo a superare anche importanti testate come IlSecoloXIX, TgCom e la Gazzetta dello Sport.