Le ricerche top di Yahoo! nel 2007: Britney sempre al n.1, nonostante i tentativi di sorvolare su questo tragico fatto

BritneyOgni anno viene il momento di tirare le somme su quello che interessa davvero alle persone che navigano su Internet. Tra qualche giorno sarà il turno di Google (che l’anno scorso è stato criticato per aver omesso dalla classifica alcuni risultati ritenuti “vecchi e poco significativi”), ma ora vediamo un po’ cosa ci comunica Yahoo!, che, anche perdendo colpi, rimane il secondo motore di ricerca al mondo:

1. Britney Spears
2. WWE
3. Paris Hilton
4. Naruto
5. Beyonce
6. Lindsay Lohan
7. Rune Scape
8. Fantasy Football
9. Fergie
10. Jessica Alba

E qui vediamo la classifica assoluta dei termini più ricercati… ci sono Britney e le altre stelline trash, il wrestling, un manga/anime e l’equivalente americano del Fantacalcio in salsa football. Ma questa è solo una lista generica. Stanchi di avere più o meno la stessa top ten ogni anno, a Yahoo! hanno deciso di suddividere le chiavi di ricerca in tante sottoclassifiche. Sulle quali, personalmente, ho parecchio da ridire:

yahoo top search
Cliccate per vedere l’immagine a dimensioni leggibili

Ciò che mi irrita è che è stata fatta una serie di selezioni di stampo nettamente moralista su quello che cercano di più gli utenti. Alcuni esempi:

  • “News”, in cui a farla da padrona, tristemente, è la politica estera bellica e bellicosa degli USA.
  • “Celebrity Downslides” (che potremmo tradurre come “Interesse morboso per i VIP che si autodistruggono”), in cui, guardacaso, reginetta è sempre Britney.
  • “Grass is Always Greener”, cioè natura e ambiente, in cui i navigatori hanno diminuito la ricerca di informazioni su questioni come il riscaldamento globale e l’inquinamento e hanno iniziato a chiedere metodi concreti con cui risolverli (per una volta un segnale positivo?).
  • “The Year of I, You and Wii” (cioè “L’anno di me, te e Wii”) che tratta di tecnologia, o per meglio dire di gadget. A parte le console, è prevedibilmente Apple a dare spettacolo, con la tripletta iTunes, iPod e iPhone. Al decimo posto Guitar Hero, che a quanto pare si è conquistato un posto nel cuore di milioni di persone.
  • Yahoo! ammette di aver manipolato un po’ i risultati, levando i termini per adulti e i veri e propri brand (per questo vedete iPhone ma non Apple). Per essere completamente sinceri, l’idea di suddividere artificialmente gli argomenti in maniera tanto “originale” è di per sè un tentativo di valorizzare a priori certe ricerche e metterne in cattiva luce altre (basta vedere il tono diverso del titolo che riguarda l’ecologismo e quello che riguarda lo spettacolo). E’ lecito domandarsi, quindi, quanto siano utili o affidabili dei risultati presentati in questa maniera.
    Come se fosse possibile fingere che la gente non fa altro che cercare stupidaggini…

    Impostazioni privacy