Ogni anno viene il momento di tirare le somme su quello che interessa davvero alle persone che navigano su Internet. Tra qualche giorno sarà il turno di Google (che l’anno scorso è stato criticato per aver omesso dalla classifica alcuni risultati ritenuti “vecchi e poco significativi”), ma ora vediamo un po’ cosa ci comunica Yahoo!, che, anche perdendo colpi, rimane il secondo motore di ricerca al mondo:
1. Britney Spears
2. WWE
3. Paris Hilton
4. Naruto
5. Beyonce
6. Lindsay Lohan
7. Rune Scape
8. Fantasy Football
9. Fergie
10. Jessica Alba
E qui vediamo la classifica assoluta dei termini più ricercati… ci sono Britney e le altre stelline trash, il wrestling, un manga/anime e l’equivalente americano del Fantacalcio in salsa football. Ma questa è solo una lista generica. Stanchi di avere più o meno la stessa top ten ogni anno, a Yahoo! hanno deciso di suddividere le chiavi di ricerca in tante sottoclassifiche. Sulle quali, personalmente, ho parecchio da ridire:
Cliccate per vedere l’immagine a dimensioni leggibili
Ciò che mi irrita è che è stata fatta una serie di selezioni di stampo nettamente moralista su quello che cercano di più gli utenti. Alcuni esempi:
Yahoo! ammette di aver manipolato un po’ i risultati, levando i termini per adulti e i veri e propri brand (per questo vedete iPhone ma non Apple). Per essere completamente sinceri, l’idea di suddividere artificialmente gli argomenti in maniera tanto “originale” è di per sè un tentativo di valorizzare a priori certe ricerche e metterne in cattiva luce altre (basta vedere il tono diverso del titolo che riguarda l’ecologismo e quello che riguarda lo spettacolo). E’ lecito domandarsi, quindi, quanto siano utili o affidabili dei risultati presentati in questa maniera.
Come se fosse possibile fingere che la gente non fa altro che cercare stupidaggini…