Le ricerche online su Google.it adesso sono crittografate

ricerche online google crittografia sicurezzaLe ricerche di Google adesso sono crittografate anche nel nostro Paese. Tutti gli utenti, da poche ore, hanno la possibilità di usufruire in modo automatico della possibilità di effettuare delle ricerche online all’interno della versione italiana del motore di ricerca in maniera sicura, senza alcun problema dal punto di vista della privacy. La novità era stata introdotta precedentemente sulla versione americana di Google.

Gli utenti di google.com potevano usufruire infatti della ricerca crittografata, testimoniata dalla presenza della “s” dopo l’”http” dell’indirizzo. Adesso la nuova funzionalità è stata estesa anche alla versione italiana del motore di ricerca.

Basterà collegarsi alla pagina del motore in versione italiana, google.it, e vedremo immediatamente il nuovo indirizzo in alto nella barra: “https://www.google.it”. Quella “s” in più sta ad indicare proprio la presenza delle pagine crittografate.

E’ una garanzia di sicurezza in più, che assicura agli utenti la piena riservatezza nel corso delle sessioni di utilizzo del motore di ricerca in rete.

Google, commentando la novità relativa all’introduzione della crittografia SSL, ha spiegato: “Qualche mese fa abbiamo modificato l’esperienza d’uso del motore di ricerca su google.com, introducendo la crittografia SSL per aumentare il livello di privacy e di sicurezza. Questa modifica esegue una crittografia delle query degli utenti e delle pagine dei nostri risultati di ricerca, una funzione molto importante per gli utenti che utilizzano connessioni internet pubbliche o non sicure”.

Il comunicato di Google sul blog ufficiale poi continua con quello che può essere considerato come un auspicio: “siamo fiduciosi che il nostro impegno ad espandere l’uso della crittografia SSL nei nostri servizi rappresenti anche un incoraggiamento per la diffusione di questa tecnologia”.

Impostazioni privacy