Tra qualche settimana le pagine di Facebook dedicate alle applicazioni saranno eliminate in modo automatico. I gestori delle varie app presenti sul social network di Mark Zuckerberg stanno ricevendo proprio in questo periodo delle notifiche che li informano di questa importante novità. In particolare si tratta dell’eliminazione delle varie pagine che fanno tramite della visualizzazione delle applicazioni sul portale sociale. Spesso ci capita infatti di fare clic sul collegamento per raggiungere un’applicazione su Facebook e di venire reindirizzati ad una pagina.
Dal 1 febbraio 2012 Facebook provvederà ad eliminare le pagine profilo dedicate alle applicazioni online. In questo modo gli utenti che vorranno utilizzare un’app non dovranno effettuare passaggi intermedi ma verranno indirizzati direttamente all’interno dell’applicazione.
Secondo quanto detto dagli sviluppatori di Facebook, si tratta di una mossa che sarà effettuata anche per eliminare le incongruenze che esistono tra le pagine di profilo delle applicazioni e le tradizionali pagine di Facebook. Ci si riferisce in particolare alle statistiche delle pagine, agli strumenti degli sviluppatori e ai canali di distribuzione.
Gli utenti che lo vorranno avranno a disposizione uno strumento per trasferire in modo automatico l’indirizzo della pagina e i likes all’interno di un’altra pagina esistente su Facebook. In questo modo gli sviluppatori avranno tutto il tempo necessario per conservare i contenuti che non vorranno perdere.
Coloro che non effettueranno nessuna operazione non perderanno certamente l’applicazione. Semplicemente quando l’utente farà clic sull’apposito collegamento, raggiungerà l’app senza passare da una pagina intermedia.