Stanno per arrivare le nuove patch per Windows. Quello che ci aspetta è infatti l’ultimo Patch Tuesday del 2011, l’ultimo giorno dell’anno che sta per terminare dedicato all’aggiornamento di Windows, con l’introduzione di nuove patch di aggiornamento che consentiranno agli utenti del sistema operativo di Microsoft di trovare riparo a parecchie vulnerabilità nel sistema e in alcuni software. Vediamo quindi di cosa si tratta nello specifico e cerchiamo di capire cosa riguarderà questo nuovo pacchetto di aggiornamenti per le varie versioni di Windows.
In particolare, secondo quanto detto dalla stessa Microsoft anticipando le nuove patch di martedì, il nuovo pack di aggiornamenti per Windows XP, Windows Vista e Windows 7 riuscirà a chiudere ben 21 vulnerabilità presenti nel sistema operativo e in alcuni programmi della stessa azienda di Redmond.
Alcune di queste vulnerabilità (tre) sono considerate critiche, mentre le altre sono definite come importanti. Quindi Microsoft ovviamente consiglia di effettuare il download degli aggiornamenti non appena saranno resi disponibili.
Oltre alle varie versioni di Windows interessate da questa nuova ondata di patch correttive, gli aggiornamenti saranno destinati anche a varie applicazioni di Microsoft. Ad esempio il pacchetto Office riceverà degli update e lo stesso vale per il software Publisher, il Media Player di Windows, e varie versioni del browser Internet Explorer (la 6, la 7, la 8 e la 9).
Anche Windows Defender sta per ricevere un’importante novità, relativa in particolare alla possibilità di utilizzare il programma per la sicurezza di Windows offline, grazie ad una nuova versione utilizzabile da pen drive o da cd.
Foto di Daniel F. Pigatto