Le notizie su Twitter si possono condividere? Il caso Goria

twitter fabrizio goria reutersLe notizie su Twitter di solito diventano oggetto di condivisione fra gli utenti, i quali amano far partecipi gli altri utenti delle informazioni più curiose o più interessanti che trovano in giro per la rete. Ma forse non è così facile come può sembrare. Ci siamo mai chiesti se è lecito retwittare le notizie su Twitter? A farci riflettere sulla questione è il caso del giornalista economico Fabrizio Goria, che Reuters ha chiamato in causa con la minaccia di azioni legali, se egli non avesse smesso di ritwittare le notizie pubblicate dall’agenzia.

Il caso crea parecchi dubbi e perplessità, perché molti giornalisti condividono su Twitter le notizie in tempo reale. D’altronde esiste una particolare differenza fra il pubblicare una notizia su un giornale e una su un social network? Secondo ciò che ha dichiarato Reuters, i giornalisti non avrebbero la possibilità di riportare su Twitter le anticipazioni che vengono comunicate agli abbonati, nemmeno se viene citata la fonte.

Ma nemmeno le notizie disponibili sul sito in modalità free possono essere riportate sul sito di micro blogging. Da parte sua Goria ha dichiarato che il contratto che ha stipulato con Reuters non prevede limitazioni per i social media.

Si apre così un dibattito sulla comunicazione in rete e in particolare sull’informazione sui social network che pone questioni piuttosto complesse da risolvere. Esiste un copyright sulle notizie? Ci sono delle limitazioni per quanto riguarda i canali di diffusione? La Reuters adesso si è scusata, lo ha affermato lo stesso Fabrizio Goria su Twitter, ma la questione della diffusione di informazioni sulle reti sociali resta comunque aperta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy