Le nuove fotocamere di cui sono dotati i nostri smartphone permettono riprese sempre più perfette, è logico quindi che in molti abbiano sviluppato App Video per permettere a tutti gli utenti di avere in mobilità strumenti che niente hanno da invidiare a strumenti professionali. Poter lavorare su un filmato direttamente da mobile è ad oggi un vero plus che solo device performanti e potenti possono offrire, senza dimenticarsi ottimi player per sfruttare al massimo gli schermi dei device; ecco allora una carrellata delle migliori App Video per smartphone Apple e Android.
Air Cam Live Video (Lite) per iPhone
Air Cam Live, applicazione sia in versione free che premium, consente di utilizzare un iPhone per per poter visualizzare remotamente (purchè sotto la stessa connessione WiFi), le immagini provenienti da una webcam. In ambiente Windows l’applicazione è in grado di recuperare anche immagini da IP camere con la possibilità di ascoltare in streaming l’audio proveniente dalle stesse. Un utilissimo monitor remoto.
Joost per iPhone
Volete sapere tutto su i VIP, volete fare zapping tra centinaia di canali TV direttamente da iPhone (iPad, iPod Touch), allora Joost è l’applicazione che fa per voi. Centinaia di show divisi per categorie, dirette dalle premiere dei film americani e tutte le informazioni dalla cultura al gossip. Peccato che l’applicazione vada a prendere solo dalle TV USA, senza dubbio più numerose ma diventa un problema se volete vedere le previsioni meteo della vostra zona.
Vimeo per iPhone
Se l’applicazione Vimeo consentisse il solo accesso ai video del portale videosociale sarebbe già una ottima applicazione, la qualità dei filmati è superiore rispetto a tutta la concorrenza, in Vimeo hanno però inserito anche un editor video per montaggio direttamente nell’app, il che la rende una utility must have per tutti gli appassionati di montaggio. Gira, monta, condividi, tutto in una applicazione, tutto gratuitamente.
Muvee per Android
Senza dubbio sarebbe l’applicazione per il cutting dei video su Android più completa che ci sia , peccato che in Android Market non ve ne sia traccia. L’applicazione consentirà di tagliare porzioni di filmato con una semplicità e una precisione davvero notevole per uno smartphone. Muvee è in grado di lavorare senza nessun problema con i video in HD ed è programmato per generare un nuovo file salvando il lavoro, senza quindi andare a “danneggiare il Video Originale.
QIK per Android
Video Chat, Registrazione, Video Mail e Video Gallery, queste le caratteristiche del client QIK, servizio che permette anche il live streaming anche da dispositivo mobile e che sebbene disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione nella versione Android offre senza dubbio una interfaccia più fresca. QIK è disponibile gratuitamente in Android Market.
Kid TV
Per l’intrattenimento dei più piccoli ecco una applicazione tutta dedicata alla trasmissione di cartoni animati, da Tom & Jerry a Topolino, dalla Pantera Rosa a Bugs Bunny e così via, tutto a portata di smartphone. Anche in questo caso si tratta di una applicazione scaricabile gratuitamente dell’Android Market con l’unico “handycapp” di essere disponibile solo in lingua inglese; almeno si impara mettiamola così!
Vi sono interessate queste applicazioni? Allora vi consigliamo di seguire tutto quello che quotidianamente TrackBack vi propone in tema di Applcazioni su App Store per iOS e su Android Maket, ma non dimenticatevi le applicazioni per Windows Phone e per tutte le altre piattaforme.