Le foto su Facebook sono molto amate dagli utenti del popolare social network. In effetti le immagini inserite sulla rete sociale costituiscono uno dei passi più diffusi della condivisione online. Sono sempre più gli utenti che amano condividere immagini personali con i loro amici virtuali. E Facebook ha saputo cogliere questa tendenza, dando ad essa particolare spazio e risalto nell’ambito della nuova struttura grafica.
Adesso per le foto di Facebook è in arrivo un’altra importante novità, che è ancora in fase di sperimentazione: le fotografie potranno essere viste in alta risoluzione e a tutto schermo. E’ stata la stessa società di Facebook che ha annunciato questa novità attraverso un comunicato ufficiale.
Secondo le indicazioni di cui è possibile disporre le foto saranno viste in maniera più nitida e le loro dimensioni saranno fino a quattro volte più grandi.
Anche l’opportunità di vedere le foto a schermo intero non è da sottovalutare, anche perché in questo modo la visualizzazione delle immagini risulterà sicuramente più accattivante per gli internauti.
Già da qualche tempo per le foto di Facebook è a disposizione un nuovo photo viewer, che mostra le fotografie in primo piano e i commenti degli utenti nella parte destra della pagina.
Ora Facebook vuole migliorarsi e offrire un servizio online ancora più interessante da questo punto di vista. D’altronde Facebook non può trascurare il fatto che c’è sempre una maggiore concorrenza da parte di altre reti sociali, come ad esempio Pinterest, che puntano tutto proprio sulle immagini.
Molto probabilmente per queste ragioni Facebook ha deciso di offrire un servizio più innovativo per ciò che riguarda le fotografie. E’ però da specificare che la visualizzazione delle foto in alta risoluzione funziona soltanto con le versioni aggiornate di Firefox e di Google Chrome.
Sembra essere passato poco tempo da quando le foto su Facebook si sono rinnovate e il nuovo photo viewer è stato reso disponibile per tutti, eppure già Facebook si prepara ad un altro passo avanti.
Le foto su Facebook hanno già una nuova interfaccia, che è del tutto simile a Google Plus, ma di certo non ci si può più fossilizzare e chi sta a capo del noto social network questo lo sa benissimo.
Nonostante la concorrenza di altre reti sociali, prime fra tutte Pinterest e Twitter, Facebook continua a mantenere il suo primato. Di conseguenza non ci si può permettere di trascurare un aspetto così importante come quello delle foto, che merita tutta l’attenzione possibile, per evitare che gli utenti scelgano soluzioni alternative, abbandonando il social network di Mark Zuckerberg.