Le foto su Facebook spuntano nuovamente dopo la loro cancellazione, addirittura dopo tre anni di tempo. Dov’è finita allora la privacy tanto apprezzata dagli utenti? La vicenda inizia qualche anno fa, quando si è diffusa la notizia relativa alle procedure di cancellazione utilizzate da Facebook per quanto riguarda il modo di eliminare i contenuti condivisi dagli utenti. Dopo la richiesta dell’utente, fotografie e contenuti multimediali non venivano continuamente cancellati, ma nascosti, e quindi continuavano a rimanere sui server di Facebook.
Naturalmente, possedendo l’indirizzo completo per raggiungere il contenuto, chiunque avrebbe potuto visualizzare una fotografia anche dopo la cancellazione. La nuova vicenda a quanto pare si è ripetuta proprio in questo periodo, nei giorni in cui Facebook ha deciso di proporre la richiesta per entrare in borsa.
Secondo quanto detto da Ars Technica, dopo tre anni dalla cancellazione di alcune foto, queste sarebbero raggiungibili ancora oggi perché conservate ancora all’interno dei server di Facebook. Le foto sono ancora raggiungibili dopo tutto questo tempo avendo naturalmente a disposizione il link diretto.
Facebook è intervenuto sulla questione. E’ stato spiegato che il vecchio sistema di cancellazione non funzionava molto bene e quindi i contenuti cancellati sono stati spostati in un nuovo sistema. Ma alcuni di questi contenuti sono rimasti prigionieri del vecchio metodo e quindi, nonostante la cancellazione, sono ancora presenti sui server.