Le foto di Flickr col copyright adesso hanno il NOPIN per evitare Pinterest

foto flickr copyright nopin pinterestLe foto di Flickr rappresentano una fonte di immagini su internet davvero piuttosto utilizzata. In molti infatti ricorrono a queste immagini per tutte le loro evenienze, ma bisogna stare attenti al copyright. Non tutte le foto di Flickr infatti possono essere utilizzate perché alcune sono protette dai diritti d’autore. Adesso in molti stanno cercando di difendersi contro la possibilità che vengono utilizzate immagini protette. Su questa scia è anche l’azione di Pinterest, sul quale spesso gli utenti sono soliti condividere foto prese anche da Flickr.

Flickr intende rimediare alla questione introducendo un particolare codice NOPIN all’interno di quelle pagine che si riferiscono alle fotografie, le quali non possono essere distribuite pubblicamente. In questo modo gli utenti che vorrebbero condividere quelle foto di Flickr su Pinterest non potranno farlo, rimendiando così a delle complesse questioni di copyright, che rischiano di determinare situazioni veramente molto difficili da gestire.

D’altronde non bisogna dimenticare che la diffusione delle immagini online è aumentata di molto ad un ricorso sempre più grande da parte degli utenti di internet ai social network, come Pinterest, la nuova applicazione social del 2012. Nel momento in cui gli utenti di Pinterest provano a condividere un’immagine di Flickr, che è dotata del codice NOPIN, riceveranno una specifica notifica.

Questo messaggio indicherà che non è possibile condividere la foto. Si tratta di una soluzione che vuole accontentare le esigenze degli utenti di Flickr, che non vedranno violati i loro diritti d’autore e allo stesso tempo è anche un rimedio che soddisfa i gestori di Pinterest, che potranno evitare le eventuali violazioni di copyright. Ma se un utente scarica una foto di Flickr e poi la carica su Pinterest?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy