LaCie 5big: chi vuole 10 terabyte di spazio?

lacie 5bigDoveva succedere prima o poi: abbiamo superato la soglia dei 10 TB in un sistema di storage per così dire “standard”. Si tratta del LaCie 5big, una versione migliorata di un array che a dire il vero era già disponibile da tempo. Probabilmente, un vero e proprio sogno per un geek professionista! 

L’aumento di 2,5 TB rispetto alle opzioni precedenti è sia simbolico (10 è proprio un bel numero!) che pratico: si tratta di 5 drive disposti in un array RAID (“hotswappable”, cioè potete anche sostituirli in corso d’opera), che peraltro è anche compatibile con Time Machine ed utilizzabile come server iTunes di Apple, tutto accessibile sul proprio network. Da esso sarà possibile trasmettere materiale direttamente ad un televisore o ad una console o qualsiasi altro hardware UPnP-AV. E’ anche equipaggiato con una porta Ethernet e il supporto per il DLNA, e vengono incluse licenze per i software per il backup Genie e Intego.

Freddi dati a parte, si tratta decisamente di un bel giocattolino, ma piuttosto caro. Partiamo dagli ottocento dollari per 2,5 TB e arriviamo a 2100 per i 10. C’è da dire che tutto quello spazio dovrebbe bastare per un bel po’ di tempo, non trovate?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy