Il primo netbook che utilizzerà Android, il nuovo sistema operativo di Google, sarà prodotto dalla Skytone. Questo marchio industriale cinese è conosciuto principalmente per due prodotti: le cuffie con microfono per skype e dei computer per bambini molto economici.
Questo netbook si chiamerà Alpha-680, costerà fra i cento e i duecento dollari (ossia tra i 75 e i 150 euro) e sarà disponibile in cinque colorazioni diverse (rosa, giallo, rosso, nero e bianco). L’hardware è molto limitato, esattamente come ci si aspetta da un dispositivo low-cost:
Questo netbook sarà dotato di uno schermo da 7 pollici touch screen, di un pad apposito per i giochi e di uno slot per SD card. Alpha-680 permetterà inoltre di collegarsi a reti wireless ed ethernet.
Le specifiche tecniche sono deludenti (sicuramente ci si aspettava molto di più da uno dei primi netbook che si affideranno ad Android) ma sono sufficienti per far girare il sistema senza alcun problema. In ogni caso, Alpha-680 è stato il primo Android netbook ad essere annunciato al pubblico, ma sicuramente non sarà l’unico: Freescale e i-Buddie a breve dovrebbero cominciare a produrre altri netbook che utilizzeranno tale sistema operativo.