La sicurezza del sistema operativo può essere garantita da programmi come Windows Defender, che adesso arriva anche in una versione gratuita Offline. Si tratta ancora di un software non rilasciato in versione definitiva che comunque funziona bene e permette agli utenti di mettere in atto una procedura per utilizzare il software all’interno di una copia di Windows a partire da un supporto rimovibile. Sarà semplicissimo scaricare ed utilizzare il programma per la sicurezza del sistema operativo, in modo da procedere ad una scansione da CD o da una pen drive.
Windows Defender in questa edizione offline è rilasciato ovviamente in modo del tutto gratuito e il nuovo strumento messo a disposizione da Microsoft consente agli utenti di effettuare il download del software per la protezione del PC da malware di vario tipo e successivamente la creazione del supporto rimovibile con il programma in questione.
Il programma rilasciato da Microsoft dovrebbe essere una versione di Windows Defender simile a quella che vedremo nel prossimo sistema operativo, Windows 8. La nuova edizione del programma per la sicurezza del PC arriva proprio nei giorni dell’ultimo Patch Day dell’anno, quando Microsoft rilascia diverse patch per Windows XP, Vista e 7 che servono a chiudere una ventina di vulnerabilità pericolose.
Windows Defender Offline si può scaricare dal sito ufficiale ed è disponibile in due versioni, a 32 e a 64 bit. Un suo utilizzo utile può essere ad esempio una situazione in cui abbiamo la necessità di effettuare una scansione del sistema da pen drive o da cd, da utilizzare in fase di avvio del sistema, in modo semplice.
Foto di pandafrance