La sicurezza del PC si ottiene anche con una password migliore: alcuni consigli utili

sicurezza pc password miglioreLa sicurezza del PC si può ottenere anche con delle password migliori rispetto a quelle che utilizziamo solitamente. Evitare delle password deboli può essere un ottimo modo per impedire a dei malintenzionati di accedere alle informazioni personali che non vogliamo diffondere. Le regole basilari prevedono la necessità di non utilizzare le stesse password dopo parecchio tempo, evitare la stessa password per diversi account, parole del dizionario, parole d’accesso con informazioni personali, cognome, data di nascita, informazioni facilmente individuabili, come sequenze di numeri o la celebre stringa qwerty.

Per creare una password ottima può essere utile tenere conto di alcuni suggerimenti. Possiamo includere nella parola numeri, inserire lettere minuscole e maiuscola all’interno della stessa password, fare sostituzioni non facilmente individuabili come la o invece del numero zero o come il simbolo del dollaro invece della s.

In alternativa possiamo anche utilizzare una “passphrase“. Si tratta di una frase più o meno di 20 o 30 caratteri che contiene anche più di una parola. In questo caso per rendere la frase ancora più sicura possiamo anche invertire l’ordine delle varie parole.

In questo caso inoltre sarà semplice ricordare la frase di accesso alle nostre informazioni personali. Infatti una frase che contiene più parole in modo casuale può essere anche più facile da ricordare rispetto ad una sequenza di lettere o numeri.

Naturalmente per rendere sicura la password non dobbiamo mai rivelarla a nessuno, dobbiamo regolarmente cambiarla, fare attenzione alla sicurezza del sito in cui ci troviamo prima di inserire le informazioni dell’account ed effettuare sempre il logoff, specialmente se ci troviamo ad utilizzare computer che non sono nostri.

Impostazioni privacy