Da qualche giorno la ricerca su Google è diventata più social. E la domanda che molti utenti si stanno facendo attualmente è: “ma non sarà troppo presto?“. Ci sono diversi pareri a questo proposito, e non tutti sono positivi, considerando ad esempio la protesta di Twitter, che ritiene questo sistema maggiormente complicato per gli utenti. In realtà ci sono molti aspetti positivi da tenere in considerazione, perché la nuova ricerca sociale introdotta da Google potrebbe essere un ottimo modo per aumentare le connessioni sociali tra gli internauti.
Ad esempio bisogna ricordare che, effettuando la ricerca di un nome, si ottengono dei risultati sociali direttamente sul motore di ricerca sulla persona con la quale siamo in contatto piuttosto che su altri soggetti che hanno lo stesso nome. Da questo punto di vista quindi la ricerca sociale di Google diventa molto utile.
Quello che stupisce invece è una sorta di integrazione forzata tra il motore di ricerca Google e il recente social network della stessa azienda, Google Plus. Si tratta ancora di uno strumento che non è diventato popolare come il suo concorrente principale, Facebook. Forse quindi è ancora troppo presto per procedere ad una connessione tra i risultati di ricerca del celebre motore e i contenuti condivisi sul social network di Google?
Se avere dei risultati di questo tipo condiziona la nostra esperienza di ricerca online, allora forse ci si accorge che si poteva attendere un po’ di più. Cercando dei personaggi famosi su Google infatti può capitare di ricevere le segnalazioni provenienti dal social network, dove magari non è ancora presente una pagina ufficiale per quella persona, e di vedere più in basso altri risultati di ricerca che potrebbero essere interessanti, con una pagina su Twitter o delle community ufficiali.
Le soluzioni potrebbero essere parecchie, dallo spostamento dei risultati social in schede dedicate, come succede per le immagini o le notizie, fino all’integrazione di risultati provenienti da altri social network come Facebook o Twitter. Sono in molti infatti a pensare che la nuova ricerca sociale di Google non sia altro che uno strumento per aumentare la popolarità di Google Plus.